Vai a Ponzini Interni

 

la Biografia Carlo Ponzini

"Coniugare la dimensione sperimentale ed innovativa con una multidisciplinarietà professionale capace di confrontarsi con programmi progettuali di ogni scala".

 

Carlo Ponzini architetto, docente del Politecnico di Milano Facoltà di Architettura Civile, del Politecnico polo di PC, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Europeo di Design, collaboratore della University of London, è titolare di uno studio che coordina la C&P s.a.s. società di grafica ed immagine coordinata e la Carlo Ponzini s.r.l., società che progetta, realizza e commercializza proposte d'interni.
Lo studio di architettura ed ingegneria Carlo Ponzini, è impegnato nella ricerca continua di soluzioni architettoniche rivolte all'uomo ed alle sue tradizioni culturali: un'architettura radicata e rapportata all'ambiente circostante.

L'obiettivo primario è riuscire a coniugare la dimensione sperimentale ed innovativa con una multidisciplinarietà professionale capace di confrontarsi con programmi progettuali di ogni scala.
Lo studio ha progettato e realizzato nel corso degli anni diverse tipologie di edifici pubblici e privati con destinazione residenziale o commerciale, ha progettato inoltre spazi pubblici e soluzioni per il ridisegno di aree rurali, industriali o storiche.
Numerosi sono i concorsi a cui il team di progetto ha partecipato.
Altro campo di attività è lo studio "d'immagine coordinata" che coinvolge le varie attività del gruppo, infatti oltre al progetto architettonico ed ingegneristico dell'edificio, facente parte dell'attività primaria dello Studio Ponzini, si passa all'ideazione e realizzazione di interni e di allestimenti per spazi commerciali, museali e teatrali (in collaborazione con la Carlo Ponzini s.r.l.), fino allo studio dell'immagine grafica indirizzata alla ricerca del rapporto tra architettura e comunicazione, ovvero verso la lettura del prodotto architettonico inteso come messaggio comunicativo (questa attività viene svolta in collaborazione con la C&P s.a.s.).

Particolare attenzione inoltre è rivolta all'Architettura del Paesaggio anche in funzione di approfonditi studi, in considerazione dei quali il Politecnico ha affidato a Ponzini l'incarico di coordinatore del Master in Architettura del Paesaggio Agrario. Tutte queste premesse sono suggerimenti per la lettura delle opere presenti in questo sito.

/
AF Consulting Technologies - Design What Studio